Re: Installare su disco gpt.

Il giorno 23/apr/2015, alle ore 17:15, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:

> Non capisco in cosa sto sbagliando, ho fatto diversi tentativi in passato, ed oggi vorrei riprovarci (visto che per di più sto installando una macchina uefi). Il problema è il boot loader grub... Per qualche motivo il disco in gpt non viene avviato…

Ad oggi non mi è ancora capitato di installare Debian su GPT con firmware
UEFI, ma con Ubuntu ho sempre avuto successo preparando una partizione da
usare per il codice di avvio EFI (marcata come “EFI System” in fdisk),
formattata in FAT32, con il flag “boot”, da montare in /boot/efi.

Poi per il resto ho lasciato fare all’installer di Ubuntu, che, a quanto vedo,
ha piazzato grub in /dev/sda.

Sicuramente la cosa è più complessa rispetto ai vecchi tempi, ma ho
l’impressione che la documentazione in giro sull’argomento sia complicata più
del dovuto…

Ah, per i computer Apple ci sono procedure diverse… ma se intuisco
correttamente, non dovrebbe essere il tuo caso.

in bocca al lupo,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something