Configurazione mailserver

A scuola dove lavoro, per portare a termine un progetto che coinvolgeva varie scuole, abbiamo preso un server in offerta da aRuba, in housing. Nel momento in cui ho avuto bisogno di inviare delle mail mi sono appoggiato ad un account google come smtp e non ci ho pensato più, era la strada più semplice e le email da inviare erano poche. Ma, se avessi avuto necessità di configurare un mail server, con vari utenti etc., sarebbe stato sufficiente configurare il record mx, il relativo programma exim, postfix etc. o è necessario essere inseriti in una lista di smtp 'sicuri'?
Avevo letto qualcosa del genere molto tempo fà ma forse mi ricordo male.
Grazie

--
”Questo è Unix. Ti dà abbastanza corda per impiccarti da solo.”
Miquel van Smoorenburg