Re: hdmi e audio

Ciao Mauro,

Il giorno gio, 09/04/2015 alle 15.35 +0200, Piviul ha scritto:
> mauro altemica s.r.l. ha scrito il 09/04/2015 alle 13:20:
> certo ma anche una normale scheda video aggiuntiva con uscita hdmi in
> pci-x è in grado di portare l'audio? Mi sfugge come faccia ma se dici
> così... in effetti a ben pensarci mi sfuggono tante cose che do per
> scontate, darò per scontato anche questo! :)

Sul cavo le informazioni passano secondo un protocollo che porta sia
audio che video (e anche altro nelle versioni più recenti del
protocollo). In Linux il driver della scheda di rete deve gestire sia il
device audio che quello video, cosa che non sempre accade.

La scheda audio è elencata tra i device ALSA:

giuseppe@uefi:~$ cat /proc/asound/cards
 0 [PCH            ]: HDA-Intel - HDA Intel PCH
                      HDA Intel PCH at 0xf7f30000 irq 46
 1 [HDMI           ]: HDA-Intel - HDA ATI HDMI
                      HDA ATI HDMI at 0xf7e60000 irq 47

Si fa in modo che quando attacchi il cavo HDMI, anche la scheda audio
predefinita di ALSA cambi in quella HDMI.

Ciao,
Giuseppe