Re: email strane

On 23/03/2015 19:53, Franco Peci wrote:

Da quando esiste ho sempre gestito la posta con Thunderbird/Icedove.
Ultimamente ricevo delle email che hanno come mittente apparente un
contatto presente nella rubrica

questo, che sappia io, è uno dei metodi usati da vari virus presenti su ms-windows e che sfruttano le varie falle del sistema e del suo client di posta outlook (non uso ms-windows da un bel po' di anni e quindi non saprei se ci sono ancora questi problemi oggi).

Tutte queste email sembrano provenire dal dominio libero.it.

secondo me questo non vuol dire nulla, può essere che si siano fatti una mail lì e usino quella per mandare lo spam.

Sono i loro server che creano porcherie o iniziano a circolare
virus/worm che agiscono anche su linux/thunderbird?

questa è una buona domanda, ho provato a cercare con un motore di ricerca, ma non ho trovato nulla di utile.

L'unica cosa che ho trovata è questa:
https://www.siteadvisor.com/sites/worldsecretmoney.com/postid/
ma non serve per capire come mai ricevi quelle mail

Non è che hai installato qualche estensione di thunderbird? Magari è quella che legge ed invia i tuoi contatti...

La mia casella email come vedete è con yahoo.it.

ma la tua rubrica è presente anche sul server di yahoo?
Se si, magari hanno bucato quello e si sono presi da li le informazioni.

Altra possibilità è che il virus è sulla macchina di qualche tuo contatto, che non usa GNU/Linux, e che nella sua rubrica ha più o meno i tuoi contatti...

Ciao
Davide