Re: [OT] copiare hd su altro hd

Il 25/02/2015 18:47, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, un amico ha un notebook con un HD da 500GB in cui è installato
> windows7 (NTFS). Vorebbe sostituirlo con un HD SSD ovviamente più piccolo di
> dimensione (128 o 256 GB). A questo punto io non avrei voglia di reinstallare
> tutto sull'altro HD anche perché mi viene già la nausea a pensare di trovare i
> cd di windows, i drivers... mi piacerebbe quindi trasferire il SO dall'HD da
> 500GB all'SSD. Essendo però di dimensione diversa non potrò mai fare una copia
> con dd e mi chiedevo quale fosse il modo più indolore.

Temo che windows dal 7 in poi definisca l'abilitazione o meno del TRIM (discard
per ext3/4 su linux) al momento della creazione del FS se riconosce che è un
SSD. E credo metta "in pratica" automaticamente anche altre ottimizzazioni (ad
es. allineamento partizioni).

A occhio reinstalla e vai sul sicuro. Tanto per i driver non è più come una
volta... i produttori di hardware ormai son sempre quelli e li tiri giù dal
loro sito (e non dal sito di chi fa il notebook, salvo problemi specifici come
alcuni touchpad hp).
Mi capita spesso di fare le clean install ed è quasi sempre uguale: vado sul
sito intel e faccio la spesa, poi audio vado sul sito realtek e a volte anche
scheda LAN. Per le schede wireless vedo se lo rilascia il produttore se no da
chi fa il notebook, di solito solo le intel le becco dal produttore. Synaptics
per touchpad e fine.
Se qualcosa ti crea problemi guarda che non sia già presente in windows update
(lo vedi tra gli aggiornamenti opzionali).

Ciaoo

--
Davide