problemi videochiamate con ekiga (linux-to-linux)

Salve lista!

da un bel po' di tempo, mi collego giornalmente in videoconferenza con
la mia dolce metà: entrambi abbiamo collegamento residenziale ADSL 7
mega con Alice.
Visto che Hangout non accenna a migliorare le prestazioni, abbiamo
cercato alternative.

Abbiamo testato Ekiga con discreto successo tramite due account @ekiga.net.
Il collegamento è abbastanza stabile e il flusso audio è perfetto.
Il problema è la parte video: se chiamo io lei mi vede e mi sente,
mentre io sento però non vedo.
Nella finestra video non posso selezionare "video remoto".

Lo stesso succede se chiama lei a parti invertite.

Per la cronaca: ho provato a collegarmi jitsi-ekiga con un terrificante
kernel-panic appena attivavo la mia webcam...

Che mi dite? Avete esperienze incoraggianti?
Nel frattempo farò altri test...

Grazie, Mario