Debian e KDE - all'arrivo di una notifica audio (KNotify) il volume dell'audio viene riportato al 100%

Il giorno 18 febbraio 2015 15:28, <tarqui@aruba.it> ha scritto:

In data mercoledì 18 febbraio 2015 13:09:16, Gabriele Zappi ha scritto:
> Ciao a tutti,

​.....​

prova a usare pavucontrol e mettere i suoni di sistema al minimo.

Ciao e grazie della risposta.
Avevo già provato in effetti ad utilizzare pavucontrol, ed avevo già verificato che può essere una soluzione "di ripiego", almeno nel mio caso, ma non sicuramente definitiva.
Mi spiego meglio.
Come profilo audio interno ho selezionato "Stereo digitale (IEC958) Output + Stereo analogico input". In Riproduzione ho abbassato al minimo.
Nella tab "Uscite", vado ad abbassare i volumi Frontale sinistro e destro, diciamo, al 20%, sulla porta (unica nel mio caso) "Digital Output (S/PDIF). Questo influisce anche sul volume di principale di Kmix, e sempre su Kmix, vedo che il potenziometro "Suoni di eventi" è correttamente sceso al minimo, come impostato da pavucontrol.
Poi genero un evento di sistema. Succede che il volume delle notifiche rimane inalterato al minimo, ma quello delle uscite (corrispondente al canale principale di Kmix) viene riportato al 100%.
Questo significa che ad esempio se mi sto guardando un video con il volume ridotto, al verificarsi di un evento di sistema, è vero che non vengo disturbato dal "Ding" della notifica, in quanto rimane con il volume al minimo, ma l'audio del video che sto guardando schizza a tutto volume! :)

Grazie comunque del consiglio.​

--

Best regards,

Gabriele Zappi