Reverse backup ...via tar, invece rsync

ciao a tutti,

stavo pensado di fare una uilteriore copia di backup in locale del mio
server remoto.

La mia connessione internet di casa è in una rete privata, quindi non
posso avere un indirizzo ip pubblico. Posso solo collegarmi al server
e al limite usare il revers rsync.

Qui un esempio:
http://www.2daygeek.com/reverse-rsync-command-practical-example-for-backup-sync/

Ma a me in locale non serve affatto ricostruire l'abero del filesystem
de server... a me serve un tar compresso

cetrto potrei scaricare l'albero e poi comprimerlo.... ma che spreco
di risorse!!
oppure creare un tar nel server e poi scaricarlo... anche questa
soluzione non mi piace perché a volte non c' è spazio a sufficienza.

Quindi mi servirebbe qualche cosa al che funzioni al contrario di
questo comando:

# tar zcvf - / | ssh root@ilmioserver.org "cat > /backup/ilmioserver.org.tar.gz"

via ssh è possibile dare comandi tipo:

# ssh root@ilmioserver.org /usr/bin/tar zcvf / - ?????

ma poi come faccio a redirigere il flusso di dati attraverso lo stesso
canale che sto usando per connettermi in modo che il tar, venga creato
nel mio computer e non nel server?

ci sono soluzioni a questo?

ciao
MaX