Re: video youtube html5

Il giorno 31/gen/2015, alle ore 17:43, MaX <maxlinux2000@gmail.com> ha scritto:

> poco male... basta installare pochissime e contate apps e siamo a posto.
>
> Piuttosto... non si sa ancora niente di qualche sostituto
> completametne open di android?

Completamente open non so… più “open” di Android “liscio” ci sono (con vari gradi di “apertura”):

- Replicant (http://www.replicant.us/)
- CyanogenMod (http://www.cyanogenmod.org/) - in commercio
- Firefox OS (https://www.mozilla.org/it/firefox/os/) - in commercio
- Ubuntu Phone (http://www.ubuntu.com/phone) - a breve in commercio in Spagna
- Tizen (https://www.tizen.org/) - Samsung ci sta lavorando molto
- Sailfish OS (https://sailfishos.org/) - in commercio come Jolla

E per Android c’è anche F-Droid, un repository (oggettivamente non ricchissimo) di app libere: https://f-droid.org/

Imho il problema “ideologico” principale di Android e dintorni è la completa mancanza di attenzione alla licenza del software che installi sul tuo smartphone: è proprietario? E’ open source o libero? E’ un SAAS?

La mia impressione è che la gran parte dei sistemi operativi stia diventando libera (e praticamente irrilevante), semplicemente perché usare il kernel linux insieme ad altri componenti liberi abbatte i costi.
Tanto gli affari si stanno spostando verso gli “app store”, dove invece le app proprietarie la fanno da padrone…

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something