Re: pppd (PPPoE), disconnessioni e ip-down scripts...

Mandi! Giuseppe Sacco
  In chel di` si favelave...

> non so darti una risposta, ma forse puoi attivare il debug: crea il
> file (vuoto) /var/log/ppp-ipupdown.log e poi attiva la connessione. In

Vero. Ho dovuto modificare lo script, però, perchè in ip-down lo azzerava
ogni volta. Mi sa che alzo un baco, credo che ormai l'unico uso di PPP sia
con PPPoE, e keepalive attivo.

> questo file dovresti poi trovare tutte le informazioni sugli script che
> pppd esegue da ip-up.d e ip-down.d.

Dentro ci sono finite cose ''strane'':

	Device "ppp0" does not exist.

	iptables: Resource temporarily unavailable.

ed effettivamente gli script funzionano, ma ''alla membro di segugio''.

Alla fine credo di aver identificato il problema:

pppd esce senza aspettare la fine di ip-down e senza ucciderlo, quindi se
(normale in pppoe) disconnessioni e riconnessioni sono fulminee, tu hai lo
script di down che ''corre'' assieme a quello di up, con prevedibili casini
se fanno cose simili.

Nel baco (ultimo commento nel 2003) suggerivano di ''sincronizzare'' gli
script; per ora ho messo 'holdoff 30' e vediamo come va. ;-)

--
  Please note that free software should be interpreted as free speach
  while most seem to interprete it as free lunch.