Re: Non riesco ad usere postgresql

Il giorno dom, 08/11/2015 alle 00.00 +0100, Gollum1 ha scritto:
[...]
> quindi se io ho un applicativo che gira attraverso un server web, che
> sia scritto in php o python, per permettergli di creare e gestire un
> suo DB, come presumevo, non può usare l'utenza postgres con password
> postgres, ma devo prima creare una utenza dedicata a questo
> applicativo (che non deve essere necessariamente una utenza del
> sistema, o sbaglio?)...

Far utilizzare l'utente postgres agli applicativi sarebbe come dare la
password di root a tutti gli utenti di linux.

Puoi creare tutti gli utenti che vuoi. Nel caso il nome corrisponda
all'utente di sistema operativo puoi fare in modo che non venga chiesta
la password al momento della connessione, altrimenti imposti anche una
password per l'utente postgres e ti colleghi indicando utente e
password. Oppure puoi prendere gli utenti da qualsia altra fonte: io ad
esempio configuro spesso postgres perché prenda utenti/password da un
LDAP.

Per maggiori informazioni sulle modalità di autenticazione:
http://www.postgresql.org/docs/current/static/auth-methods.html

Ciao,
Giuseppe