[OT] idle3-tools, mi serve?

mi scuso in anticipo per l'ot.
e ringrazio a chi vorrà darmi delucidazioni.

sto cercando di capire se mi può servire il pacchetto idle3-tools e a
quale problema si riferisca.

riporto da http://idle3-tools.sourceforge.net/
If you have a Western Digital EADS or EARS drive, please check you SMART
information before it's too late :
If the Load cycle count exceeds 1000, you're probably affected by the
idle3 timer problem.

dunque,
1. il mio hd è WD10EZRX-00A8LB0 quindi EZRX e dunque NON dovrei avere il
problema. giusto?
2. smartctl riporta per il mio hd 199194, quindi ho ugualmente il problema?

nella descrizione del pacchetto (sul repository) viene riportato che il
disco si dovrebbe erroneamente fermare *every eight seconds* di inattività.
se non ricordo male (e la spia del mio hdd lo conferma) esiste uno
storico problema dell'accesso al disco ogni 2 secondi (riguardante
kernel o ext4). quest'ultimo non dovrebbe compensare il problema del
timer impedendo di fatto l'arresto del disco?

ripeto quanto in incipit. grazie per qualsiasi delucidazione.
Roberto