Riprendere il controllo di eth0

Ciao a tutti.

Solitamente usavo network manager per gestire l'interfaccia di rete ma
ultimamente ho fatto delle prove in ipv6, ho configurato il mio router in
modalità bridge, ho installati pppeconf, ho configurato la connessione, ho
aggiunto al file options l'opzione "+ipv6" e tutto è andato nel migliore dei
modi.

Ora ho il problema contrario, mi ritrovo eth0 attivata ma non configurata e
sono costretto ad "disconnetterla" e poi riconnetterla in  network manager per
riavere la configurazione voluta.

Il mio primo tentativo per risolvere il problema è stato quello di
disinstallare pppoe ma il problema rimane.

Cosa mi riattiva l'interfaccia eth0 e dove agire per riprendere il controllo?

Grazie.