grub e mdadm

ciao a tutti.. sono nei guai :-/

ho sostituito un disco ad un server con mdadm (raid 1) - disco di sistema, con partizionamento solito:

/dev/sdb1 swap
/dev/sdb2 /
/dev/sdb3 data

/dev/sdc1 swap
/dev/sdc2 /
/dev/sdc3 data

mdadm ha ricreato i dati sull'unità nuova. Ho quindi riscritto grub (debian 6) anche sul nuovo disco usando

dpkg-reconfigure -plow grub-pc

e al riavvio grub si avvia ma da errore: non trova le partizioni...

con il rescue cd di debian 6, ricreo il raid che viene riconosciuto ma non c'è modo di ripristinare grub, viene riconosciuto l'intero raid con i dati e accedo alla root, ma provando a reinstallare grub su /dev/sdc, poi su /dev/sdb poi su /dev/md125 (viene riconosciuta così) etc. poi su /dev/sdc2 (ne ho provate a decine) ma nulla :-/

qualche anima pia sa come potrei risolvere? :-(

do per scontato che grub debba essere installato sia su /dev/sdb che su /dev/sdc per auto-avviarsi e poi caricare moduli, mdadm, etc.

grazie per l'aiuto!

Pol