Re: debsecan [Era: Re: Problemi di sicurezza ?]

Il 31/08/2015 20:05, Davide Prina ha scritto:

> [...]
>
> # apt-get install coreutils grep apt-show-versions
>
> A questo punto possiamo vedere l'elenco dei pacchetti che hanno qualcosa
> da controllare (naturalmente mettere la suite adeguata):
>
> $ debsecan --suite sid | cut -d ' ' -f 2 | sort | uniq
>
> Anche qui cosa si può fare?
>
> Prima di tutto si può individuare i pacchetti che si hanno installati,
> ma che non esistono più sui repository (ci mette un po' a scorrerli)
>
> $ for i in $(debsecan --suite sid | cut -d ' ' -f 2 | sort | uniq); do \
>   if [[ $(apt-show-versions $i | grep available) != "" ]]; then \

Questo comando mi ha dato un elenco di una decina di pacchetti obsoleti.
Li ho rimossi tutti.

> [...]
> 3) ...
>
> Per gli altri si può vedere se servono o meno. Potrebbero essere stati
> installati per pacchetti non più presenti (si può usare autoremove di
> apt-get o deborphan o...)
>
> Per il resto dei pacchetti si può magari vedere prima quelli rimasti con
> un urgenza alta e poi cercare di capire se la segnalazione del problema
> di sicurezza è recente o meno...
>
> In ogni caso valgono le regole dette nella mia mail precedente... non
> bisogna per forza cercare di eliminare tutti i pacchetti con bug di
> sicurezza, ma va analizzato caso per caso.

Per quanto riguarda i tre pacchetti segnalati dal comando :
  check-support-status

- libjavascriptcoregtk-3.0-0:amd64 (versione installata: 2.4.8-2)
  - libwebkitgtk-3.0-0:amd64 (versione installata: 2.4.8-2)
  - libwebkitgtk-3.0-common (versione installata: 2.4.8-2)

Non sono stati segnalati da debscan, ne' con la scansione,
debscan --suite jessie , e nemmeno con il ciclo che doveva individuare i
pacchetti che non sono piu' presenti nei repository.

> Ci sono anche altri pacchetti che permettono di fare ricerche simili di
> sicurezza... alla prossima

Quali sarebbero ?

Grazie
Saluti