Problema di network manager

Debian testing (stretch).

Ho il seguente problema con network manager:
due reti, una adsl tramite  wi-fi, e l'altra aziendale via cavo.
Attivo tutte e due le reti, ripulisco le route, per crearmele ad hoc.
Metto la default route sulla adsl (192.168.1.1),
ma magicamente dopo un po' (5/10 sec.)"nm" decide di aggiungere una seconda
default route sulla rete aziendale.

Allora la tolgo, ma dopo un po' "nm" la rimette.
Le impostazione IPV4 delle due interfacce su "nm" sono speculari.
Non ho riferimenti alle due interfacce in "/etc/network/interfaces".

Baco? O sbaglio qualcosa io?

P.S.
Wicd? Non posso usarlo. Non supporta le interfacce multiple.

Walter