Re: Collegamento adsl con Debian

Mandi! Rodolfo Medina
  In chel di` si favelave...

> Uso Debian ormai da molti anni ma non ho mai avuto un collegamento adsl, avendo
> sempre usato prima il vecchio modem analogico e poi una chiavetta con scheda
> sim, la connessione gestita in entrambi i casi col protocollo ppp e lanciata
> col comando `pon'.  Tra pochi giorni, però, mi arriverà un modem adsl da
> Infostrada, e temo fin da ora le eventuali difficoltà relative alla
> configurazione.  Chiedo aiuto pertanto alla presente lista e, in particolare, a
> chi usa già un collegamento adsl Infostrada con Debian.  Quali saranno i primi
> passi da fare?

Come altri hanno già detto, se lo usi come ''router'' non devi fare nulla.

Se invece (come faccio io) vuoi avere la terminazione (e quindi l'IP
pubblico) sulla tua macchina, devi configurare il router come ''bridge'' e
definire una connessione ppp di tipo pppoe, con user e pass quelle del tuo
account libero.

Trovi un po' di info in rete e tra la documentazione del pacchetto pppoe.

--
  Nobody expects the Bavarian inquisition!
						(Anonimo, 19/4/2005)