installare su chiavetta usb

Mi sono chiesto se fosse possibile fare una normale installazione (di jessie, nello specifico) su una chiavetta usb anziche sul disco interno.

Mi sembrava ovvio che si.

E invece, dopo l'installazione, la chiavetta non risulta bootabile (cioe` se chiedo al bios di fare boot da quella, la salta a pie` pari e va al disco interno).

Io ho fatto una installazione minimale e alla fine, allo step "grub" ho detto di installare il boot loader nel mbr della chiavetta stessa.

Qualcuno ha idea di cosa ci sia di sbagliato?

augh