problemi audio da device usb

Ciao a tutti, e' la prima volta che mi trovo in ambiente desktop. Sto' utilizzando debian 8 con kde. Ho questo problema: pur rilevandomi il device usb (cuffie + micro) non riesco a sentire nessun suono da youtube. Da vlc devo impostare sempre il device usb per poter sentire. Cosa devo fare? Altra cosa che ho notato e' che andando da terminale con permessi di root init 0 e shutdown -r now il computer rimane appeso senza dare alcun problema mentre se lo spengo utilizzando l'icona sul kde il pc si spegne (come dovrebbe fare).
Ciao a tutti