Re: Servizi inutili, come scoprire le dipendenze ed altre domande

ma in casi più
completi c'è un modo per stabilire le varie dipendenze che possono
sussistere?

con apt-cache show pacchetto vedi (tra le altre cose) le dipendenze di quel pacchetto

2) Eseguendo nmap da remoto con ssh mi appaiono i servizi che ho scritto
prima, se invece eseguo nmap da casa ci sono anche quelli microsoft,
netbios-ssn, microsoft-ds, msrpc. Come è possibile? Il mio server è
dietro un firewall?

stessa versione di nmap da entrambe le parti?

Anche a me è capitato e sono giunto alla conclusione (ma è solo un'ipotesi) che il provider "filtri" in qualche modo le connessioni...

addirittura tempo fa, vedevo una porta aperta sul mio server (da un nmap remoto) mentre la porta era chiusa (e comunque non c'erano servizi su quella porta).

Probabilmente si tratta dell'infrastruttura di rete alla quale è connesso il mio server.

Saluti

--
Pol