Ricompilare parte di Debian per velocizzare il proprio sistema (con apt-build)

Riapro una discussione trattata qualche annetto fa :-)

Da circa 4-6 mesi ho iniziato a notare dei piccoli "malfunzionamenti", ad esempio sentendo radio on-line ogni tanto c'erano degli scroscii e/o salti.

Con il passaggio a Stretch invece i malfunzionamenti sono diventati ben più che evidenti. Vedendo i filmati SDO della NASA con mplayer2 ho iniziato ad avere i seguenti problemi: 1) suono non sincronizzato con il video: più lento: continuava a suonare anche dopo che il video era finito e mplayer2 terminato
2) a volte il suono aveva dei fruscii, salti, ...
3) il video a volte rallentato a volte velocizzato rispetto al normale e a volte si bloccava per frazioni di secondo o qualche secondo 4) stampa su terminale di messaggi del tipo: la tua CPU è troppo lenta per riprodurre questo video
5) stampa su log di problemi dell'audio:
module-combine-sink.c: [alsa_output.pci-0000_00_1b.0.analog-surround-51] sample rates too different, not adjusting (44100 vs. 320815). pulseaudio[1956]: [pulseaudio] module-combine-sink.c: [alsa_output.pci-0000_00_1b.0.analog-surround-51] Total latency of output is very high (95186,57ms), most likely the audio timing in one of your drivers is broken.

Notare che con Jessie vedevo gli stessi video senza questi problemi.
C'è anche da dire che ho un computer un po' datato: Intel core2 con 4Gbyte di RAM. Uso l'architettura amd64.

Ho cercato di capire cosa avesse degradato così tanto le prestazioni del mio sistema in così poco tempo e alla fine ho risolto con i seguenti passi: 1) installare mpv al posto di mplayer2. mpv ha prestazioni migliori, anche se avevo gli stessi problemi di mplayer all'inizio 2) ricompilare le libc6 con apt-build (per ora le ho compilate per la mia CPU, ma usabili anche per altre CPU compatibili con amd64)

Ora sto ricompilando un po' di cose solo per la mia CPU. Praticamente sto cercando di individuare le librerie principali.
Però ho riscontrato i seguenti problemi con apt-build:
* non compila alcune cose, ad esempio mpv, perché va in errore o non riesce a fare la configurazione iniziale * se il pacchetto ha versione terminante per +bX appende sempre la versione +aptbuildX senza mettere il +bX e quindi poi non installa quella da lui compilata perché meno recente

Volevo sapere le seguenti cose da voi:
* chi usa Stretch ha notato dei degradi prestazionali su alcune parti del sistema? * qualcuno si sta ricompilando qualcosa per ottimizzare le prestazioni? Se sì cosa?

Ciao
Davide

Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal