Re: Problemi all'avvio di debian

Il 23/05/2015 21:48, Davide Prina ha scritto:

la prima cosa da fare è vedere se c'è un problema già noto guardando sui
bug di Debian

Come si può fare?

Prima di tutto bisogna capire a cosa si riferisce quel messaggio.

Io so già a cosa si riferisce, ma cerco di farti capire come arrivare a
capire di cosa si stia "parlando" e quindi ricercare una soluzione del
problema

Apare la scritta drm... cerchiamo di capire a cosa si riferisce

$ apropos drm
drm (7)              - Direct Rendering Manager
[...]

e se si vuole saperne di più si può usare il comando man
$ man 7 drm

Notare il 7 che è stato indicato dal comando precedente

I pacchetti installati che implementano il drm sono:
$ dpkg -l | grep drm

Poi c'è i915
$ apropos i915
i915: niente di appropriato.

riproviamo in altro modo
$ apt-cache search i915
xserver-xorg-video-intel - X.Org X server -- Intel i8xx, i9xx display
driver

e per saperne di più:
$ apt-cache show xserver-xorg-video-intel

Interessante, il problema sembra essere relativo alla scheda video Intel
e/o a qualcosa relativo al rendering.

Come posso risolvere? Il computer ha debian testing amd64 con Kde.

cercare tra i bug aperti.

$ querybts xserver-xorg-video-intel
[...]
Bugs with severity grave
     1) #785519  xserver-xorg-video-intel: The xserver crashes at startup
[...]

potrebbe essere questo il problema?

basta premere 1 per vedere di cosa si tratta
Se si vuole vedersi tutto il bug report sul browser è possibile eseguire
il comando:
$ querybts -w 785519
[...]
After updating xserver-xorg-video-intel from 2:2.21.15-2+b2 to
2:2.21.15-2+b2
the xserver crashes immediately after startup. The console renders
unusable.
Downgrading to 2:2.21.15-2+b2 solved the problem. Below is the relevant
part of syslog.
[...]

qui sembra che ci sia una soluzione temporanea per risolvere il
problema... e poter avere da subito il tuo PC funzionante.

Se si vuole adottare subito la soluzione e poi con calma capire se si
può fare qualcos'altro è possibile recuperare la versione precedente di
quel pacchetto.

Questo, se si è fortunati, lo si può trovare sul proprio PC
# dpkg -i /var/cache/apt/archives/xserver-xorg-video-intel_
premi un tab e vedi se hai a disposizione la versione indicata... e
premendo invio la installi sopra all'attuale

Se non lo hai più si può recuperare dal sito:
http://snapshot.debian.org/

Se però questo non è il tuo problema puoi cercare tra gli altri bug,
magari cercando la scritta i915 o stuck o...

Poi può essere d'aiuto fornire informazioni del tuo problema ai
manutentori di Debian mediante l'integrazione del bug che hai trovato e
che descrive il tuo problema... o se non c'è nessun bug puoi segnalarne
uno nuovo tu.

Altra strada è quella di usare un motore di ricerca internet, ad esempio
https://www.ixquick.com/ita/
e cercare il tuo messaggio di errore... epurato delle parti non utili:
drm i915_hangcheck_elapsed *ERROR* stuck on render ring

Notare che ho eliminato la prima parentesi, che riporta il tempo in cui
è avvenuto l'errore sul tuo PC; i due punti...

Buona ricerca!

Ciao
Davide

Ciao Davide,

grazie per il tuo aiuto e per la lunga e dettagliata spiegazione che mi ha insegnato molto, ma non sono riuscito a risolvere:

il bug da te segnalato fa riferimento alla versione 2:2.21.15-2 di xserver-xorg-video-intel, ma sul mio pc era installata la versione 2:2.99.917.1; ho provato a scaricare da snapshot comunque la versione più vecchia ma non sono risucito ad installarla perché richiedeva, la presenza di xorg-video-abi-14 che non sono riuscito a trovare.

Nel frattempo visto che il problema era nel server video ed avendo fatto diversi tentativi che non hanno portato ad alcun risultato ho provveduto non solo a rimuovere i vari DE che avevo installato (dopo KDE ho provato con Gnome, XFCE e Mate) ma lo stesso server video.

Il problema che ho ora è che non riesco a loggarmi avviando (in modalità normale e sysvinit) sia con kernel 3.11-2 che 3.2.0-4 poiché dopo aver inserito il mio username (o quello di root) non mi richiede la password ma prova ad effettuare direttamente il login ma, naturalmente, appare "Login incorrect".

Leggendo http://lugscandiano.org/index.php/Configurazioni_di_un_sistema_Debian#Password_persa ho provato anche a modificare il file /etc/passwd come descritto per azzerare la password del mio utente ma il risultato non cambia (in questo il fatto che il mio pc appartenga ad un dominio di active directory può essere influente??).

Ora riesco ad accedere solo se avvio in recovery mode, dove viene riconosciuta la password di root quando richiesta (Give root password for maintenance or press Control-D to continue), ma vengono mostrati a video tutti i messaggi di sistema (anche se provo a modificare con nano i files di configurazione).

Spero almeno di poter ora accedere correttamente da terminale al computer perché non verrei essere costretto a dover installare da zero

Gianni

Giovanni Bellonio