Re: pdftotext

Il giorno Fri, 15 May 2015 18:13:52 +0200
maxlinux duemila <maxlinux2000@gmail.com> ha scritto:

ciao Piviul (e a tutti),

scusa se dico qualcosa che sai già perchè di PDF conosco meno di te, ma
nel buio completo qualche bagliore può aiutare :-) :-)

> il testo sembra in realtà una immagine inglobata nel pdf.
>
> mi sa che è meglio estrarre le foto, e poi andare di ocr

come ti diceva Max, il PDF è un contenitore di tante cose: testo,
immagini, ecc;

inoltre Gian Uberto ti indicava l'esistenza di varie tipologie, mi
sembrano (azzardo): PDF/A e altre ancora; quì
http://en.wikipedia.org/wiki/Portable_Document_Format
trovi qualche info un pò più completa;

a me capita di selezionare con il mouse alcune (piccole) porzioni di
testo e, se sono fortunato, cioè se sono effettivamente testo, le posso
duplicare in un altro documento con il tasto centrale del mouse;
ovviamente questo metodo può essere utile solo per sporadiche e piccole
conversioni;

ciao,
giuliano