Re: ringraziamenti a software libero in articoli scientifici

On 04/05/2015 14:48, Dot Deb wrote:
Da un po' ho iniziato a mettere negli "acknowledgements" degli articoli che
scrivo, un ringraziamento al software libero.

ottimo :-)

Nel mio piccolo, cerchero` di diffonde questa pratica tra i colleghi.

Mi chiedo (e chiedo a voi) se siete a conoscenza di iniziative pubbliche al riguardo. Se no, secondo voi varrebbe la pena lanciare una campagna di sensibilizzazione? E come?

Io aggiungerei, per ogni articolo anche un elenco dei software che hai maggiormente usato, in modo per far capire cosa c'è a disposizione e diffondere l'uso del software libero :-)

Qualcosa del tipo:
Per la realizzazione di questo articolo e lo studio che ha permesso di realizzarlo sono stati usati, tra gli altri, i seguenti software:
* GNU R (www...)
* LibreOffice (www...)
* ...

Ottimo consiglio. Dal prossimo articolo lo adotto.

Ciao,
a.