Possibilità di bloccare tutto con uefi e compagnia

Siccome non ho mai installato sotto UEFI e mi trovo a doverlo fare, il
mio timore è di trovarmi con un pc d buttare in rottamazione.
Provo a riassumere la situazione, che per altro (e me ne scuso) avevo
iniziato a illustrare in altro post.
1) Computer free dos
2) Legacy Supporto Enable -  Secure Boot Disable
3) Due partizioni fat32 come segue :
Disk /dev/sda: 500GB
Sector size (logical/physical): 512B/4096B
Partition Table: msdos
Disk Flags:

Number  Start   End     Size    Type     File system  Flags
  1      1049kB  8372MB  8371MB  primary  fat32
  2      8372MB  16,7GB  8373MB  primary  fat32        boot, lba

4) Potrei operare come segue ?
Opzione A
Cancello le due partizioni
Metto Legacy Support in disable
Creo una tabella GPT
Una partizione EFI
Continuo con l'installazione di linux
Opzione B
Lascio legacy support enable
Installo linux e basta

Il mio timore per l'opzione B sono eventuali aggiornamenti di distro
che supportino solo UEFI

Ecco detto questo, esistono possibilità che seguendo queste strade
(sempre che siano corrette) si blocchi tutto definitivamente ???
grazie e ciao
pac