samba e bsd printing

Ciao a tutti, ho un server membro (debian wheezy) joined ad un dominio samba 3. Per problemi strani di accesso alle condivisioni samba l'ho aggiornato alla versione 4.1.17 presa dai backports. Ora il problema legato alle condivisioni è scomparso ma c'è un problema ben maggiore: il server condivide delle stampanti virtuali (printing=bsd) agli utenti windows e i client con xp e windows 2000 non riescono più ad utilizzarle dando un errore generico in fase di stampa.

Ho provato allora a configurare una stampante virtuale su un debian jessie (condivide la stessa versione di samba) e ho gli stessi problemi: su win7 funziona, su xp no.

Questa è la parte relativa alla configurazione della stampante lato server:

[testbsd]
    comment = Test BSD printing
    printing = bsd
    path = /tmp
    guest ok = Yes
    printable = Yes
    print ok = Yes
print command = /usr/local/bin/bsdprinting.sh %s %H "%J" %p %m %S 'default'

e questo è lo script di test che logga tutto nella dir dell'utente che lancia la stampa:

$ cat /usr/local/bin/bsdprinting.sh
#!/bin/bash
#$1 file ps
#$2 home utente
#$3 nome file originale
#$4 nome stampante
#$5 client machine name
#$6 ?
#$7

umask 0002

TMPLOG=$2/.bsdprinting.log
touch $TMPLOG

echo `date +"%d/%m/%Y %H:%M:%S"` >> $TMPLOG
echo Chiamata alla funzione $0 $1 $2 $3 $4 $5 $6 $7 >> $TMPLOG

Qualcuno riesce ad usare printing = bsd in jessie?

Piviul