Proliant ML350 troppo lento

Ho installato jessie su un proliant ML350, c'era già configurato un array 1+0 su due dischi (il che significa, se ho ben capito, che sono semplicemente in mirroring) e non ho modificato la configurazione. dalla pagina https://wiki.debian.org/HP/ProLiant sembra che il controller (E200i) non dovrebbe aver problemi, bnx2 è installato.

Usando lsmod vedo che viene caricato sia il modulo cciss che hpsa, il device disco di sistema è in /dev/cciss quindi sto usando il vecchio sistema (cciss).

Il problema è che il tutto risulta incredibilmente lento: per aprire libreoffice write impiega 95 secondi.
Per fare quasiasi altra operazione i tempi sono analoghi.

Ho controllato lo stato dell'array (con l'utility di hp) e risulta tutto a posto.

Cosa dovrei verificare secondo voi?

grazie
Edoardo