[OT] copiare hd su altro hd

Ciao a tutti, un amico ha un notebook con un HD da 500GB in cui è installato windows7 (NTFS). Vorebbe sostituirlo con un HD SSD ovviamente più piccolo di dimensione (128 o 256 GB). A questo punto io non avrei voglia di reinstallare tutto sull'altro HD anche perché mi viene già la nausea a pensare di trovare i cd di windows, i drivers... mi piacerebbe quindi trasferire il SO dall'HD da 500GB all'SSD. Essendo però di dimensione diversa non potrò mai fare una copia con dd e mi chiedevo quale fosse il modo più indolore.

Ogni consiglio è ben accetto

Piviul