consiglio su architettura piccolo sistema

ciao a tutti,

chiedo scusa della richiesta, so di essere abbastanza OT, agganciato
alla lista solo dal fatto di operare su raspbian ...., non protesterò
di un eventuale vostro diniego e chiedo ancora scusa, ma quì mi trovo
un pò a casa :-)

dunque, ho in mente un piccolo progetto di video sorveglianza remota
di un sito usando solamente rPi e modulo camera; non mi pongo
particolari problemi di sicurezza antintrusione, sono più interessato
alla documentazione di eventuali intrusioni, quindi archiviazione di
immagini still; anche lo streaming video realtime non mi interessa (poi
se si riesce ad ottenere tanto meglio :-)

per semplificare ho in mente queste quattro attività:
1) cattura delle immagini (usando la motion detection disponibile in
HW/SW)
2) salvataggio su supporto di massa
3) attivazione dell'allarme
4) trasmissione remota e/o connessione da remoto;

tutti questi punti sono per me complessi (e tornerò a chiedere
consigli su ciascuno di loro), quello che però mi stuzzicava adesso è
l'architettura del sistema, che collocherei fra questi due estremi:

A) postazioni indipendenti (ne prevedo 4/6), ognuna in grado di
catturare, inviare allarme ed essere raggiungibile dall'esterno: in
questa tipologia vedo molta (e utile) ridondanza sia HW che SW, ma
anche molta (e inutile) complessità (anche se si tratta di iterare N
volte la stessa configurazione hw/sw);

B) postazioni specializzate: le camere periferiche che eseguono solo
la cattura delle immagini ed la postazione centrale (controllo) che fa
il polling continuo delle camere, rilevando l'eventuale allarme, e
gestisce il rapporto con l'esterno: questa tipologia mi sembra
semplificare di molto le attività delle postazioni e consente di usare
una unità di massa centralizzata di dimensioni generose, cosa
impraticabile nella tipologia A)

chiedevo eventuali consigli, commenti, critiche, aiuti, ecc. su questo
aspetto in modo da aiutarmi a scegliere il miglior approccio possibile;

grazie (anche della paziente lettura per chi è arrivato fino a quì :-),
ciao,
giuliano