Re: EFI e Kali

On 27/01/15 16:12, Filippo Dal Bosco - wrote:
Non ho mai installato debian su Efi.
Ci sono accorgimenti particolari o fa tutto in automatico l' installer ?
Il notebook  è Efi ed ha già installato win8 ed altre distribuzioni
Linux  debian derivate

Ho provato una derivata di debian Kali ( per pen test).
La distribuzione non è un gran che . Per installare su Efi ho dovuto
mettere il cd su chiavetta ed aggiungere una dir mancante!!

Installando wheezy su un disco nuovo, è stato sufficiente fare il boot del device di installazione (nel mio caso una usb creata con dd) in modalità UEFI e l'installer ha fatto il resto (partizione fat32 per /boot/efi, installazione di grub-efi e quant'altro).

Nel tuo caso, se hai gia' win8 che parte in EFI la partizione dovrebbe già esistere e quindi essere rilevata (ha un id di tipo particolare). Secondo me basta che tu abbia l'accortezza di far partire la penna USB (o il cd) in modo EFI, ricavare lo spazio per / e swap, il resto ci pensa il grub-efi... Naturalmente la tabella delle partizioni deve essere gpt, ma se stai già facendo il boot in EFI lo sarà senz'altro.

| Linux User  #554252 |