ssh non si collega via wifi

Ciao a tutti,

ristrutturando la rete casalinga mi sono accorto di non riuscire a
collegarmi in ssh da un wifi ad un altro; la configurazione della rete
sembra Ok: infatti, pur non riuscendo a collegarmi da A (wifi) a B
(wifi), posso aprire una sessione da A (wifi) a C (wired) e quindi a B
(wifi). Tutti i sistemi sono testing/unstable, e il fatto avviene anche
se disattivo il firewall sul router. Inoltre, sono quasi sicuro che
alcuni mesi orsono non avevo problemi di questo tipo.

Idee?

--
Hofstadter's Law:
"It always takes longer than you expect, even when you take into account