Re: traceroute

valerio writes:

Oh, finalmente qualcuno che ha dato il comando man traceroute!!

 > questi asterischi? sono nodi che non ha risolto nel tempo che ha di default:

Attenzione, il TTL (Time To Live) non è un tempo misurabile in un
qualche sottomultiplo del secondo ma un numero di host massimi che il
pacchetto può attraversare prima di essere distrutto perché troppo vecchio.

Per un altro esempio dell'influsso del TTL vedi ad esempio la storia
dell'Olivetti LSX 3020 del DEI in

http://www.gianoziaorientale.org/moin.fcg/DscPinguinoIJBestioni

(la persona che fece quanto riferito è autore tra l'altro di FFTW, K9...)

 > quindi metti il parametro più alto:
 >
 >        -f first_ttl, --first=first_ttl
 >                Specifies with what TTL to start. Defaults to 1.
 >
 > e vedi in maggior dettaglio.
 > comunque puoi leggere il man di traceroute

Guarda che salti solo i primi K host, non hai un dettaglio maggiore.

 > probabilmente l'indirizzo locale (10....) è una rete interna di

L'aggettivo corretto è "privato", non "locale". Privato in quanto
non devono essere comunicate all'intera Internet informazioni di
routing relative a quegli indirizzi.

 > infostrada per passare da un server ad un altro. io non ho quel
 > passaggio, probabilmente, perché parte subito connesso a 151.6....
 >
 > (penso, ma non sono troppo esperto)

Ipotesi molto molto convincente. Se tu sei già connesso alla rete
151.6.0.0/16 (ovvero rete con 16 bit di net address e 16 di host
address, altresì nota come classe B) di Infostrada invece che alla
151.23.0.0/16 (altra rete di classe B di Infostrada) non hai bisogno
di transitare da una rete all'altra.

A parer mio Infostrada ha fatto un piccolo errore.

Mentre nessuno vieta di usare un ramo privato per "avvicinare" due
reti pubbliche "distanti", le macchine intermedie con indirizzi
privati NON dovrebbero mandare la risposta etichettata con il loro IP
ma ignorare le sonde senza rispondere. In questo modo traceroute
andrebbe in timeout e stamperebbe un asterisco per ogni sonda inviata:

 > ... If there is no response within a 5.0 seconds
 > (default), an "*" (asterisk) is printed for that probe.

Forse è il caso di segnalare a Infostrada la cosa...

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO