utilizzo di memoria libreoffice impress

Buongiorno a tutti,

è un po' che ho problemi con libreoffice impress ma ultimamente è diventato quasi inutilizzabile, cerco di spiegarmi:

è estremamente lento, il ridimensionamento di una immagine di alcuni centinaia di pixed di lato è scattoso, così come quello delle caselle di testo.

è ben visibile una latenza durante gli spostamenti di oggetti

ogni tanto alloca una quantità enorme di memoria piantando il sistema, esempio:

		   total	used	free	shared	buffers	cached
Mem:		   3787		2812	975	122	188	1602
-/+ buffers/cache: 1021		2766
Swap:		      0		0	0

non in questo momento ha lasciato libero 975MB ma satura facilmente, senza libreoffice ho occupato circa 600/700 MB totali, direi che 3GB sono un po' tantini per gestire una presentazione di 10 slide che contiene solo testo e figure.

Ho provato a rimuovere la cartella di configurazione locale di libreoffice ed a disinstassarlo sostituendolo con openoffice.org ma non è cambiato nulla.

Tra l'altro la lentezza esasperante e l'utilizzo di memoria sembrano in contraddizione tra loro, visto tutti i siti che suggeriscono di velocizzare il funzionamento di libreoffice aumentando la memoria allocata.

suggerimenti?