Re: Problema con LibreOffice Writer e OpenOffice Writer

On 21/12/2014 15:32, Portobello wrote:
Il 21/12/2014 10:53, Davide Prina ha scritto:

probabilmente nella riga c'è VGA e quindi basta il comando
$ lspci | grep -i VGA

01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS]
661/741/760 PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter (rev 03)

quindi hai una scheda video SiS

per sapere il driver che usi
$ lsmod

Questo e' un po' lungo da mettere.
Quali voci interessano in particolare ?

probabilmente c'è qualcosa tipo sis?

prova così
$ lsmod | grep -i sis

o più genericamente
$ lsmod | grep -i drm

Anche questo non da' nulla.

strano, non hai il Direct Rendering Manager... quindi non hai abilitato il 3D della scheda video?

cioè se esegui questo cosa ottieni?
$ glxinfo | grep direct
direct rendering: Yes

L'aggiornamento dalla stabile lo vorrei fare quando la versione 8.0 di
Debian sara' rilasciata ufficialmente.

ok, penso siamo abbastanza vicini, visto che ieri sono arrivati gli aggiornamenti grafici che mostrano nelle varie schermate anche la versione 8.0

Comunque avevo gia' fatto una cosa simile per il passaggio da Squeeze e
Wheezy, sulla stessa partizione. Non e' che alla lunga si creano un po'
troppi pasticci cosi' ?

no, è il modo corretto per fare gli aggiornamenti alla release successiva. Io lo faccio sempre.

vorrei trovare un'installer, preferibilmente con Lxde, gia' inserito

ma questo è un falso problema, al limite lo puoi installare anche successivamente e rimuovere quello che hai installato...

non saprei... ma nei log non hai nessun messaggio "rilevatore" del
problema?

Non ho guardato. Non mi ricordo mai quali sono i files di log da leggere.

di solito trovi tutto in /var/log/syslog

Ciao
Davide