[OT] wine-problemi con installazione vecchio progr. win$ows

Ciao a tutti
(e siate buoni con questo OT)!

Sto cercando di 'affrancare' un amico dalla dipendenza di win$ows, che usa
solo per un vecchio programma, distribuito negli anni '90 (?) con il
Corriere della Sera. Il nome completo del programma è:
Insight Sw & Web Factory - Computer 360 - Personal Organizer.

A questo scopo ho installato wine sul mio PC, su cui gira:
Linux deby 3.2.0-0.bpo.4-486 #1 Debian 3.2.63-2+deb7u2~bpo60+1 i686 GNU/Linux
ed ho installato il Personal Organizer dal disco originale.

A fine installazione non dà errori, ma solo l`invito ad
installare/aggiornare Iexplorer. IE5setup.exe, però, esce con un avviso
che c'è già una versione più aggiornata...

Le cose strane che ho notato:
----------------------------
Se lancio l`eseguibile Persorg, appare solo la relativa icona e nient'altro
(devo uscire con CTRL+C da xterm)

Se lancio explorer.exe (dalla dir. '~/.wine/drive_c/windows' creata da
winecfg) appare la relativa schermata con la visualizzazione delle varie
dir presenti sul PC; sia pure con qualche piccolo problema (le finestre
appaiono due volte, quasi un refresh) mi sembra che funzioni.

Se invece lancio iexplore.exe, creato sempre da winecfg nella dir.
'~/.wine/drive_c/Program\ Files/Internet\ Explorer/' appare solo una
finestra bianca, vuota.
Ho provato a stabilire un link a explorer.exe di cui sopra, ma il
risultato è identico.

Immagino che proprio questo sia il problema che impedisce al Personal
Organizer di funzionare, ma non so proprio come uscirne: ho cercato su
Google gli errori segnalati (tipo 'OleLoadPictureEx') ma non ho trovato
nulla che risolvesse l`enigma.

Sarò grato a chi vorrà fornirmi suggerimenti utili.

Vi ringrazio dell`attenzione e rinnovo a tutti gli auguri di serene festività.
    Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)