usare la CRS/CNS con Debian Jessie 64bit

Visto che se ne era parlato tempo fa e non mi sembra che nessuno sia riuscito a farla funzionare con successo...

Io ho provato con la CRS (penso funzioni anche con la CNS), sistema a 64bit. Basta installare i seguenti pacchetti dai repository ufficiali di Debian:
# apt-get install opensc
# apt-get install pcscd
# apt-get install libacr38u
# apt-get install libacsccid1

poi bisogna installare un certificato (provato solo su Iceweasel, la procedura deve essere ripetuta per ogni utente):
* aprire Iceweasel
* menù Modifica -> Preferenze (nota: per visualizzare il menù premere il tasto Alt)
* selezionare Avanzate -> Certificati -> Dispositivi di sicurezza
* premere il bottone Carica
* in Nome modulo mettere: CRS PKCS#11
* in Nome file modulo mettere: /usr/lib/x86_64-linux-gnu/pkcs11/opensc-pkcs11.so

Nota: per trovare il modulo, se il vostro sistema non è a 64 bit o è cambiata la posizione, basta eseguire il comando:
$ apt-file search opensc-pkcs11.so

a questo punto funziona tutto (al massimo va riavviato solo il browser).

L'unica cosa che ho notato è che l'uso di CPU di Iceweasel schizza un po' alle stelle

Ciao
Davide