Re: Modificare in massa i permessi : problema con file e dir con spazi e underscore

On 24/11/2014 12:16, Gian Uberto Lauri wrote:
pac writes:
[...]
  > Per far questo ho tentato di utilizzare i seguenti comandi :
  > find percorsoincuicambiareipermessi -type f | xargs chmod 664 per

find path -type f -exec chmod 664 {} \;

  > find percorsoincuicambiareipermessi -type d | xargs chmod 775 per
  > modificare solo le directory

find path -type d -exec chmod 775 {} \;
  > Solo che in questo modo mi salta directory e file in cui ci sono degli
  > spazi

MAI usare gli spazi. Sono il separatore di token di default nella shell.

  >  underscore perchè legge solo il primo vocabolo e non a seguire

Gli underscore dovrebbero funzionare regolarissimamente.

La soluzione e il consiglio di Gian Umberto è il migliore. Può essere utile (visto anche il soggetto del messaggio) segnalare che con find e xargs se usi -print0 e -0 gli spazi vengono maneggiati correttamente.. Esempio:

find . -type f -print0 | xargs -0 chmod 664

Ciao
Lorenzo.