Re: aiuto per un project tool

Ciao Giuliano.

La Ruby che dico io e' un cane giapponese ;-)

Per quanto riguarda Taskjuggler, faccio fatica a paragonarlo ad altri
tools perche' e' abbastanza unico nel suo genere.
- Non ha un'interfaccia grafica.
- I vari dettagli del tipo risorse, tasks/milestones, centri di costo,
reports da generare, etc... sono descritti in files di testo.
- Utilizzando Vim+Git coi files di testo raggiungi velocita' di
curvatura, soprattutto se devi condividere i progetti con altre persone.
- E' un po' difficile all'inizio perche' bisogna prendere dimistichezza
con il lessico utilizzato per creare i files di testo, ma e' questione
di 3-5 giorni di pratica.
- Se glielo chiedi fa anche i gantt come MSProject, ci sono gli esempi
sul sito: http://www.taskjuggler.org/tj3/examples/Tutorial/Overview.html
. Se cliicchi sui vari "Status", "Development", etc... hai diversi
report generati automaticamente a partire dagli stessi files di testo...

Il fatto di dover descrivere tutto a dovere (altrimenti il progetto non
si compila) ti aiuta moltissimo a capire se ci sono dei rischi non
calcolati in giro per il progetto.

All'inizio anch'io avevo bisogno solo di qualche gantt ed effettivamente
per fare solo quello ci sono tantissime altre alternative. Poi pero' ho
visto che con lo stesso tempo che impiegavo per fare un gantt mi
ritrovavo anche tutti gli altri reports belli pronti...

In bocca al lupo.

Nicola