Non so se ho fatto bene....

Ciao a tutti,

Sono un esule di mint ed ho installato sul mio portatile di lavoro wheezy con gnome.
Gnome non mi garba tanto e ho pensato di scaricarlo e passare a kde.
Direi che la prima impressione è buona anche se dal punto di vista prestazionale secondo il mio modesto parere gnome è più snello.

Il problema che incontro è il seguente.

Programmo in python su server remoti e con nautilus montavo le cartelle in locale, facevo la mie modifiche/implementazioni con geany o pycharm e al salvataggio tutto era a posto.
Ora con dolphin la musica è cambiata, le cartelle vengono montate non so in che modo e mi ritrovo a lavorare su file temporanei in locale e quando salvo, sui server remoti non cambia una cippalippa. Come posso far si che il comportamento sia uguale a prima? Cioè se apro in file che sta su /opt in remoto al salvataggio su geany voglio che sul file remoto scendano effettivamente le modifiche.

Chiedo troppo?

Spero di essermi spiegato.

Grazie per il vostro tempo.

--