scan stampanti e computer collegati a una rete locale

Ciao a tutti

vorrei ottenere dal mio PC un elenco degli IP attivi nella mia rete locale e individuare le stampanti e i computer, senza dover andare a verificare computer per computer.

Con questo comando:
arp-scan --interface=eth0 --localnet

ottengo una lista di IP attivi e per ogni IP vedo l'indirizzo MAC e il produttore. Funziona piuttosto bene per individuare le stampanti, anche se preferirei vedere anche la descrizione della stampante (in cui è specificata la posizione fisica della stampante).
Invece per i computer dovrei individuare l'hostname dei computer (Windows). Ho provato nmap, che riesce a trovare il nome computer dei computer Windows, però con le seguenti opzioni è troppo lento:

nmap -v -A 10.0.20.0-255

Se specifico un solo IP ci mette 140 secondi. Ma se provo 0-255 ci sta un'eternità. C'è un metodo più veloce?

Grazie
Federico