Problemi con Acer Aspire E1 522

Portatile Acer Aspire E1 522
Processore Amd A6
Uso sid con Kde su questa macchina ormai da diversi mesi e relativi
aggiornamenti
Funziona quasi tutto, salvo che, quando il sistema genera un evento (acpi, ma
anche, banalmente, la ricerca sul disco di un allegato per kmail), kde mi dice
che non vede più i dispositivi audio e me li disabilita.
Ho fatto vari tentativi sia di riconfigurarli su kde, sia ricerche infinite in
rete per vedere se ci fossero segnalazioni simili.

lspci rileva due device audio:
00:01.1 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Kabini HDMI/DP
Audio
00:14.2 Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH Azalia Controller
(rev 02)

ogni tanto (ma indipendentemente dal problema di cui sopra) mi viene segnalato
questo:

 Uhhuh. NMI received for unknown reason 2d on CPU 0.
 Do you have a strange power saving mode enabled?
 Dazed and confused, but trying to continue

Qualche suggerimento ?

Michele Orsenigo
posta15@orsenigo.it