messaggi del kernel

Salve lista.

Sono su Testing.
Dal kernel 3.15 (presumo) ad oggi vedo questi messaggi nel dmesg.
Ho letto in giro che capita anche ad altri.
> [drm:cpt_set_fifo_underrun_reporting] *ERROR* uncleared pch fifo
> underrun on pch transcoder A
> [drm:cpt_serr_int_handler] *ERROR* PCH transcoder A FIFO underrun
> [drm:ivybridge_set_fifo_underrun_reporting] *ERROR* uncleared fifo
> underrun on pipe A
> [   78.057360] [drm:ivb_err_int_handler] *ERROR* Pipe A FIFO underrun

Non riesco a capire a cosa si riferiscano (alla cpu? monta un i5-4440) e
se gli errori sono da risolvere.
Finora non ho avuto grossi problemi, a parte qualche volta che non
"staccava" l'alimentazione alla fine dello spegnimento.
Ora, con il 3.16 ho solo un'attesa di 90 secondi all'arresto con
countdown e asterisco rosso che si sposta a destra e sinistra (senza
tante altre spiegazioni) e poi procede correttamente allo spegnimento.

Cosa dicono a voi?

Mario