WiFi che continua a chiedere la psw!

Portatile lenovo con debian 7.6 kde, e altre due distro, le altre due distro e
anche un paio di cd live non hanno problemi, con wheezy non riesco a far
funzionare la wlan.

Cercherò di spiegarmi, lenovo vede il TP-LINK_599B26, si connette in attesa
della psw che fornisco, passati pochi secondi me la richiede . . . e la storia
continua all'infinito.

Ho anche il dubbio che sia kdewallet a non salvare la psw, come potrebbe
essere che il firmware non sia proprio il suo e non riesce a leffere la psw.

Un'altra stranezza che non mi è mai capitata prima, l'installer di debian,
alle prime battute mi chiedeva due file firmware:
	brcm/bcm43xx-0.fw
	rtl_nic/rt18168e-3.fw
che naturalmente non avevo, confidando di fornirli in seguito.
In rete ho trovato qualche vaga indicazione in merito, ma troppo vaga per me,
a sistema installato però ho installato da synaptic i firmware che hanno
permesso il collegamento . . . imperfetto.

Qualche idea?

Ciao e grazie mille.
--
elio