Assemblaggio disco RAID all'avvio

Ciao, ho un NAS con Debian Squeeze e da qualche giorno ha un GROSSO problema: non assembla più il device /dev/md2 all'avvio!

Per farlo parzialmente andare, ho aggiunto mdadm-raid a runlevel.conf e la entry in fstab, ma sono sicuro che prima, quando funzionava, non c'erano!

Adesso sembra che il disco venga montato troppo tardi rispetto aduno script che avvia i vari servizi del NAS.

La domanda è: come faceva prima a funzionare?
Ho visto che il NAS usa uboot, ma non so dove e come toccare.

Mi potete dare una mano?

Grazie!