Re: [OT] Una ferale notizia?

Il 28/08/2014 07:36, Gollum1 ha scritto:

Il 28/ago/2014 06:58 "Saturno" <saturno@dellafonte.eu> ha scritto:

> Fatemi sapere le vostre opinioni, un software libero puo' essere
> segretissimo?
>
> Secondo me sì!

Dipende con quale licenza (anche libera) viene rilasciato.

E dipende anche da chi è l'utente finale.

Parlando di GPL, se io prendo un pacchetto software rilasciato con la GPL e lo modifico, ma lo uso all'interno della mia organizzazione e non lo rilascio pubblicamente, non sono tenuto a rilasciare il codice sorgente.

Nella PA non è detto che il software che usano debba per forza essere rilasciato al cittadino, la cosa importante è che i protocolli e i dati siano liberamente fruibili. Cosa il cittadino uso per leggerli può non interessare (generalmente poi sono PDF o pagine web).

Viceversa, se rilascio al pubblico un pacchetto modificato, se qualcuno mi fa la richiesta di visionare il codice (ribadisco, GPL), sono tenuto, anzi, obbligato a dargli il codice.

Byez
--
Gollum1

tessssoro, dov'è il mio tessssoro...
http:\\www.gollumone.it

E' come hai detto e aggiungo la seguenti considerazioni:

In questa modalità d'uso non c'è una sostanziale differenza fra un software GPL e un software fatto su commessa in cui uno dei requisiti sia l'acquisizione dei diritti sui sorgenti da parte del committente, salvo che nel primo caso (licenza GPL) il programma deve essere già stato rilasciato pubblicamente.

Se il committente ha i diritti sui sorgenti, può a un certo punto decidere di rilasciarlo con licenza GPL (se non c'è una clausola di riservatezza che riguarda il segreto industriali dell'appaltatore).

Non ho però ben chiaro se un software su commessa, in cui l'appaltatore richiede all'appaltante il rilascio dei sorgenti con licenza GPL, può essere liberamente diffuso anche dall'appaltatore.
Se  l'appaltatore NON può diffondere i sorgenti penserei, ma chiedo conforto, che la licenza GPL viene applicata DOPO il rilascio del codice all'appaltante e quindi il primo accordo fra appaltante e appaltatore NEI FATTI non la prevede.

Vorrei estendere le considerazioni anche a un ulteriore argomento che mi sembra cruciale e che riguarda il rapporto tra licenza GPL e servizi cloud:
quando usiamo software nel cloud non veniamo siamo posti a conoscenza del codice.

Luciano