Re: OT ubicazione partizione root/boot

Il 19 agosto 2014 09:37,  <saint@eng.it> ha scritto:

> Quasi sempre vero. Fanno eccezione ad esempio i floppy da 3 e 1/2 sui
> Mac...
Mi riferivo agli hd meccanici. In ogni caso questa cosa non la sapevo
ed e' interessante, grazie :)

> All'esterno puoi avere un numero maggiore di settori e minore
> necessità di muovere la testina. Fintanto che rimani sulla stessa
> traccia hai solo il tempo di seek tra la lettura di un settore e
> l'altro - e sulla stessa traccia si cerca di fare come Mel :)-,
> altrimenti c'è il tempo di spostamento della testina + tempo di seek.
gia', e visto che il tempo di seek e' trascurabile rispetto al tempo
di movimento del braccio, anche su tracce adiacenti, continuo a
pensare che sia preferibile tenere li' i dati a cui si vuole accedere
un po' piu' velocemente

mi e' venuto in mente pero; che i settori periferici sono molto piu'
soggetti a vibrazioni rispetto a quelli interni, quindi magari si
cerca di tenere le informazioni assoluatemente indispensabili (/boo!)
in una zona del disco magari piu' lenta ma piu' sicura...

luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)