rsync --existing... a rovescio

ho scoperto (come dicono in campagna meglio cardi che mais) l'utilissima
opzione --existing di rsync per 'backuppare' solo i file che ho già
messo nella directory di destinazione.
però ci mette una vita!!

perché lavora così:
perché esamina tutta la sorgente (che può essere enorme) e quando
incontra un file presente nella destinazione lo copia.

esiste un modo di farlo lavorare al contrario? cioè:
leggi i file esistenti nella destinazione (pochi), cerca i
corrispondenti nella sorgente e copiali.

sarebbe molto più snello e rapido.
o esiste già un altro programma di backup che lavora in questo modo?

grazie, come sempre, a tutti quanti.

Roberto