Re: Abbasso Wayland :)

Teodoro Santoni writes:
 > Io direi abbasso Red Hat. Forse Wayland è l'unico pezzo di software del Core OS
 > che ha in mente un pubblico fatto da tutti quelli che usano Linux, utenti
 > inclusi,

Non lo so, ma salvo qualche esempio di visualizzazione grafica scientifica, mi
pare che sia tanto pensato per chi col computer ci gioca.

 > driver, lo scambio di dati interprocesso e fra reti se lo smazzano  i sistemi
 > operativi. Una contraddizione in termini (ma neanche tanto) al tempo di

In realtà X11 sta molto bene come programma in user space. Vero che i
maggiori prodotti proprietari sono dei microkernel con tutto in kernel
space, ma metterci dentro anche la grafica... O vuoi rifarti le
directX a che ti servono per visualizzazioni di caratteri e grafici
bidimensionali?

 > D'altro canto secondo me era meglio spingere sui framebuffer, sia Wayland che
 > il suo antagonista nato morto di Canonical, Mir, puzzano entrambi di NIH.

Not invented here?

Beh, Windows è stato il primo a portare la grafica in kernel space. E per Linux
ne parlarono nei primi anni '90...

Ho anche usato server X per Windows e Mac OS... Lasciamo perdere.

 > Per il resto è come dici tu: Emacs ha il suo protocollo di rete, quindi se da
 > una parte gira e dall'altra pure, puoi connetterti all'istanza di Emacs alla
 > faccia del video/window server.

Attenzione, forse non è molto chiaro dal post nel blog.

Emacs crea le finestre (che chiama frame - un frame come un terminale
contiene una o più "finestre di Emacs") comunicando con un server X11.

Io ho comunicato con una sessione attiva di Emacs con un programma che
era stato inizialmente pensato per usare Emacs solo come server di
editing, i.e. leggi la posta con MH o elm e quelli richiedono ad un
processo Emacs esistente di editare il messaggio. Tale programma parla
con Emacs attraverso un socket Unix, non di rete.

Poi hanno aggiunto a questo meccanismo la possibilità di invocare
funzioni in Emacs Lisp, ed io ho usato questo meccanismo per invocare
la funzione che crea un nuovo frame, ma non sul display di default del
processo, ma su uno particolare indicato lì per lì.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO