iceweasel fagocita il sistema

ciao a tutti,

da qualche tempo noto che iceweasel occupa il sistema;

secondo una tempistica per me random (nel senso che non riesco a
ricondurla a momenti particolari: avvio app, avvio connessione,
altro....) il sistema non risponde per parecchi minuti e questa mi sta
disturbando al punto di pensare di cambiare browser, se non che il
sospetto è che bigG c'entri qualcosa (ho un account G+), ed allora
passare a Chrome è come buttarsi nelle fauci del pescecane;

scherzi a parte, non ho dati sensibili sul sistema e quindi nessuna
paranoia, semplicemente il disturbo di non essere proprietario del
mio pc: vi torna la circostanza? ci sono eventuali cautele da
approntare per risolvere e/o mitigare?

grazie a tutti, ciao,
giuliano