Re: Linea di comando console automatica?

Ciao,

Il Sab, 12 Luglio 2014 4:22 pm, antispammbox-debian ha scritto:
> Quando làncio da console, uno scritp.sh, per fare ricomparire
> il nome stèsso dello script.sh, devo premere un tasto freccia ↑

Sì, perché la shell si aspetta che tu voglia fare qualcosa di nuovo, non
sempre lo stesso...

> Sapete se sia possibile, settare la console,  o dall'interno dello
> script.sh
> stesso, per fare in modo che il nome dello script, ricompaia sulla linea
> di comando della console? :-)

Come ti hanno già risposto, lo script non può decidere cosa comparirà
sulla linea della shell, ché sono processi diversi.

Dall'interno dello script, però, potresti fare un loop, in modo che
quando lo script finisce si metta in attesa e alla pressione del tasto
invio riparta (o esca se scrivi altro, tornando alla shell).

Se semplicemente ti capita spesso di usare e riusare le stesse sequenze di
comandi, ti consiglio di usare la shell bash e di imparare l'uso di
Ctrl-o.

Nel tuo caso, ad esempio, potresti:
lanciare "script.sh", quando finisce
col tasto freccia su richiamarlo, ma premendo Ctrl-o invece di invio,
alla fine dello script sulla riga di comando di apparirà "script.sh", che
potrai richiamare premendo Ctrl-o e così via.

Io lo trovo molto comodo, per cose ripetitive ma troppo brevi e specifiche
per meritare uno script ad hoc, mi capita di spesso di sfruttare questa
forma di navigazione della "history". Prova:

echo uno<invio>
echo due<invio>
echo tre<invio>
<ctrl-r>un<ctrl-o>